Fai Marathon, quattro passi per riscoprire la bellezza

0
398

Torna l’evento nazionale Fai, ormai giunto alla sua terza edizione, per riscoprire i luoghi d’interesse storico e artistico.

Una festa di piazza dedicata interamente alla bellezza ed alla cultura. Ma soprattutto, un’iniziativa originale proposta dal FAI per domenica 12 ottobre: la “FAI Marathon”, una maratona non competitiva che certamente non invita a correre ma a scoprire lentamente quei luoghi d’Italia di cui spesso si ignorano le bellezze, il valore e la storia a causa della vita frenetica.

Le città interessate all’evento in tutt’Italia sono oltre 120. Si corre con gli occhi, dunque; tra palazzi, chiese, vicoli e musei. Obiettivo: riscoprire le tappe delle città italiane per la tutela e la valorizzazione delle bellezze del bel Paese. A Napoli, in particolare, dalle 10.30 via dunque ad una passeggiata che va dal liceo artistico Boccioni-Palizzi a piazzetta Salazar fino alla chiesa di Santa Maria Egiziaca a Pizzofalcone, l’Istituto italiano per gli studi filosofici, Monte Echia, l’isolotto di Megaride e il Borgo Marinari e Castel dell’Ovo.

A partecipare alla maratona anche la città di Salerno, coi tesori di Ravello (partenza fissata alle 9 in piazza del Duomo). A Benevento, invece, partenza alle 10 da piazza Santa Sofia per un itinerario di ben 7 tappe tra scuole e laboratori del Settecento e Novecento. Non mancherà l’Irpinia, in particolare Atripalda, dove dalle 9 si partirà per un percorso che si snoderà dalla Dogana dei Grani, attraverso il conservatorio e il chiostro di Santa Maria della Purità, fino al giardino di Palazzo Caracciolo. Per iscriversi alla maratona basta visitare il sito www.faimarathon.it.

 CAMPANIA CONTEMPORANEA