Home Cronaca Attualità Alternanza scuola-lavoro, gli studenti del “Colombo” di Marigliano alla scoperta della Villa...

Alternanza scuola-lavoro, gli studenti del “Colombo” di Marigliano alla scoperta della Villa Augustea di Somma

155
0
CONDIVIDI

Il percorso è iniziato lunedì scorso e permetterà ai ragazzi di conoscere da vicino i reperti archeologici della Villa Augustea.

Sono 25 gli studenti del liceo scientifico “Cristoforo Colombo” di Marigliano che, per l’alternanza scuola-lavoro, avranno la possibilità di “toccare con mano” gli scavi della villa di epoca romana situata a Somma Vesuviana. Lunedì scorso il professore Antonio De Simone, archeologo e curatore scientifico degli scavi, ha introdotto ai ragazzi il percorso a cui prenderanno parte. Il progetto entrerà nel vivo il prossimo 16 novembre con le visite ai monumenti, i laboratori didattici e gli incontri di approfondimento. Gli appuntamenti in programma sono stati spalmati tra i mesi di novembre e gennaio.

L’istituto scolastico di Marigliano il 4 ottobre scorso aveva presentato al Comune di Somma Vesuviana una proposta di organizzare a titolo gratuito il percorso di alternanza lavoro. La giunta guidata dal sindaco Salvatore Di Sarno ha deliberato a maggioranza di dare il suo “ok”. Il primo cittadino di Somma, in occasione della partenza di lunedì scorso, su Facebook ha affermato che “il progetto ha o scopo di realizzare, al termine del ciclo di seminari, una brochure ed un blog utili a pubblicizzare il percorso archeologico di Somma Vesuviana”.