Che bello, anche Somma avrà il Forum dei Giovani! Però …

Che bello, anche Somma avrà il Forum dei Giovani! Però …

SHARE

No Banner to display

Un rispettoso appello al nostro Vice Sindaco con delega, tra l’altro, alle Politiche Giovanili.

“La vita sarebbe infinitamente più felice se nascessimo a ottanta anni
e arrivassimo gradualmente ai diciotto

Finalmente a Somma Vesuviana sta venendo alla luce il Forum dei Giovani. Dopo anni di lotte, rinvii, false promesse e tentativi di “conquista” da parte dell’assessore di turno, il forum dei giovani ci sarà!

Non un “foruMostro”, come amo definire quei forum che sono braccia lunghe e mani “sporche” delle amministrazioni che vedono la libertà di espressione come un divieto assoluto; un forum vero e proprio, con tutti i crismi ed i pareri degli organi superiori che si occupano di politiche giovanili.

Il forum dei giovani è uno strumento importante per una città e per la formazione dei suoi giovani. Attraverso questa esperienza  si socializza, s’impara ad amministrare, si aumenta il senso civico e l’amore per la propria città, stando continuamente a pensare al suo miglioramento. Si accorciano le distanze tra giovani ed istituzioni e, soprattutto, si acquisisce continuamente esperienza utile nella vita di tutti i giorni.

C’è un “però”.

Perché aprire le iscrizioni proprio ora? Perché non aspettare la fine dell’imminente tornata elettorale che coinvolge tutta la regione?

I giovani impegnati in politica in questo periodo sono alle prese con le elezioni regionali,  stanno aiutando come e quando possono i loro partiti. Non sarebbe il caso di prendere in considerazione uno slittamento delle iscrizioni del forum?

In fondo questo è un organismo consultivo pubblico in materia di politiche giovanili. Mi sembra giusto e legittimo che vi possano prendere parte con tutto l’impegno a loro disposizione quei giovani che militano nei partiti politici e credono in ciò che fanno.

Questo il mio umile punto di vista.

Discuteca

 

NESSUN COMMENTO

RISPONDI