Home Territorio Arte & Tempo libero Ercolano, nove anni al servizio della cultura. Buon compleanno, MAV

Ercolano, nove anni al servizio della cultura. Buon compleanno, MAV

336
0
CONDIVIDI

Stasera, nella Città degli Scavi, al via i festeggiamenti per l’anniversario di fondazione del Museo Archeologico Virtuale.

Il Museo Archeologico Virtuale (MAV) di Ercolano spegne le sue prime nove candeline e festeggia l’evento con un percorso culturale a 360°, aperto al pubblico e totalmente gratuito, intitolato Parole in Musica, che prenderà il via oggi a partire dalle ore 18, presso la sede del Museo, in via IV Novembre 44.

Il programma dell’evento, curato da Michele Giustiniano, giornalista specializzato nell’ambito culturale, prevede, oltre agli interventi di prestigiosi ospiti, l’esecuzione di celebri brani tratti dal repertorio tradizionale della canzone classica napoletana, alternati alla declamazione di poesie in omaggio al grande poeta Giacomo Leopardi nel 180° anniversario della sua morte. Prenderanno parte alla serata lo scrittore Carmine Matarazzo (autore del libro “Per una rivoluzione del cuore”), il poeta Erminio Maurizi (autore della raccolta “I gabbiani non fanno più i gabbiani”), l’attore-declamatore Gianfranco Russo della compagnia NEArtpolis e la presidente della commissione cultura della Città di Ercolano Carmela Saulino.
Al termine della performance poetica e musicale, che vedrà tra i protagonisti anche i maestri Maria Pia Barlucchi (voce) e Giuseppe De Matteo (pianoforte), tutti i convenuti potranno accedere ad un percorso gratuito di degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici del territorio.
Per questa speciale occasione, dopo l’evento Parole in Musica, sarà possibile visitare il Museo acquistando il biglietto d’ingresso alla simbolica cifra di 2 euro (anziché 7,50 euro).