Festa dei Gigli, il progetto accoglienza della Fondazione

0
1409
Umberto Barbalucca mostra le bandiere decorative

Con il contributo delle tante associazioni nolane prende forma il progetto di accoglienza della Fondazione Festa dei Gigli per il giugno ormai alle porte.

Una città addobbata accoglierà i turisti e i visitatori della Festa dei Gigli nel prossimo mese di giugno. Parte da qui il progetto accoglienza della Fondazione Festa dei Gigli, presentato ieri sera alle associazioni nolane con l’occasione di invitarle a prenderne parte con idee e contributi. Sarà ancora una volta la sinergia con i gruppi di aggregazione locale, infatti, a dare man forte all’ente deputato alla gestione della festa. Come hanno spiegato Umberto Barbalucca, Gaetano Fusco ed Antonio Daniele, tre dei sei rappresentanti che compongono il cda della fondazione, al momento sono tre le iniziative in programma: l’imbandieramento del centro storico, la sistemazione di luci architetturali, il posizionamento di una tribuna a pagamento per la domenica dei gigli.
L’allestimento di bandiere lungo le vie dei gigli, infatti, è un’idea nata già per l’edizione 2014 della festa e subito sposata dall’associazione Amici del Marciapiede, che anche quest’anno ha offerto il suo sostegno affinché le bandiere, create appositamente per la festa, vengano appese su tutti i balconi del centro storico. Lo stesso tipo di intervento sarà offerto inoltre della Paranza Stella, che ha previsto un particolare addobbo di bandiere nella postazione del giglio del bettoliere, in Piazza Marco Clodio Marcello. Nel novero dell’arredo urbano e della collaudata formula delle luci architetturali ad illuminare i passaggi storici dei gigli, e non solo, si inserisce invece il contributo di Officine dell’Arte, che si occuperà di un allestimento a sorpresa da realizzare in cartapesta nella via delle Carceri.
Una novità per Nola e la festa sarà invece la vendita di posti a sedere per assistere all’esibizione dei gigli in Piazza Duomo.

L’iniziativa, a cura della Fondazione, è stata appoggiata dalla Pro Loco di Nola, che ha offerto un aggiuntivo servizio di assistenza turistica per i visitatori che acquisteranno il posto in piazza. La stessa Pro Loco, del resto, si occuperà per il secondo anno consecutivo di allestire con l’associazione Nuvla un info point per i turisti nella sede di corso Tommaso Vitale, un servizio che sarà garantito in tutti i week end di giugno e nei dieci giorni dei festeggiamenti tradizionali. Presso il palazzo delle carceri la Contea Nolana predisporrà il suo Centro di Documentazione Visiva sulla Festa dei Gigli, mentre la Compagnia di San Paolino produrrà dei depliants interamente dedicati alla figura di San Paolino. Ancora in via di ultimazione, invece, il calendario del Giugno Nolano, programma di eventi e intrattenimento curato dall’assessorato ai beni culturali, di cui ancora non è partita la promozione.
“Tutto ciò che parte oggi è da ritenersi sperimentale, ovvero perfezionabile con il contributo di tutti” ha detto Umberto Barbalucca “stiamo valutando anche soluzioni non troppo dispendiose per la realizzazione di porte d’accesso al centro storico: abbiamo la responsabilità di spendere in maniera giusta il denaro pubblico”.