Il Movimento 5 Stelle di Volla smonta le chiacchiere dell’amministrazione Viscovo

0
1976

Sabato 6 maggio alle ore 11,00, nella sede di Via Sandomenico 3, si è svolta la conferenza stampa del Movimento 5 Stelle che ha informato i cittadini sul lavoro svolto in questi pochi mesi dal gruppo e dal suo portavoce, Sergio Vaccaro, tra i banchi dell’opposizione.

 

Ricco e appassionato l’intervento dell’ex consigliere comunale del M5S di Volla Sergio Vaccaro. Queste le parole chiavi: proporre, vigilare, condividere, segnalare, ostacolare e difendere.  Proporre mozioni e soluzioni. Vigilare sugli atti. Condividere idee. Segnalare irregolarità e sprechi. Ostacolare scelte scellerate. Difendere i diritti dei cittadini. In esse il Movimento 5 Stelle di Volla ha racchiuso la fierezza e la determinazione per raccontare il suo tempo e la sua esperienza all’interno della casa comunale, dalla fine di giugno 2016 a oggi.

Vaccaro ha iniziato a raccontare i primi 100 giorni dedicati ai dipendenti come promesso in campagna elettorale. Ha continuato e raccontato il lavoro svolto sui regolamenti, sulle criticità trovate in ognuno di essi e sulla mancanza di alcuni di questi ultimi. Come un fiume in piena il portavoce del M5S è passato da un argomento all’altro senza risparmiarsi: mozioni, esposti, proposte, interrogazioni ecc. Con parsimonia è entrato nello specifico, sottolineando più volte un lavoro svolto in armonia con il suo gruppo di attivisti che lo ha sostenuto.

L’elenco delle proposte e delle richieste del M5S è stato lungo: Esposto al Prefetto per la modifica del regolamento delle commissioni speciali; Segnalazione Regolamento Commissioni Permanenti; Esposto all’ANAC e al Prefetto per il permesso di costruire in deroga; Compostiera di Comunità (Bocciata dalla maggioranza); Istituzione di una commissione Ambientale, sullo stato di salute dei cittadini, mortalità e nessi causali (Approvata); Criteri di designazione scrutatori (Bocciati); Proposta del PEBA (Piano Abbattimento Barriere Architettoniche) (Bocciata); Albo dei sostituti Presidenti di Seggio (Bocciato); Modifica del regolamento delle Commissioni Permanenti e Statuto (Bocciata); Autosospensione dalle commissioni permanenti; Numerose richieste di accesso gli atti; Numerose interrogazioni.

Dettagliato l’elenco delle proposte, così come il lunghissimo elenco sul lavoro di verifica e controllo che il Movimento 5 Stelle ha portato avanti in questi pochi mesi.  Inoltre, l’ex consigliere ha spiegato di aver fatto numerose richieste di accesso agli atti per esaminare uno ad uno i vari appalti, elencando le numerose criticità e incongruenze trovate. Per la maggior parte di esse non ci sono state risposte.

Poi Vaccaro ha speso alcune parole sul bilancio dell’amministrazione Viscovo, bocciato dall’ assise il 26 aprile, dimostrando l’evidente incongruenza tra le linee programmatiche presentate nella seduta di marzo, rispetto a quelle portate all’ultimo consiglio comunale di aprile.

Sul PUC (Piano Urbanistico Comunale), Vaccaro ha lanciato una dura accusa all’amministrazione Viscovo evidenziando una chiara mancata intenzione di realizzarlo, nonostante lo avesse promesso ai cittadini. Ha continuato con forza, Vaccaro, criticando l’ultima decisione dell’ex amministrazione, la quale, senza confrontarsi con i rappresentanti di categoria, ha avviato la procedura di istituzione delle “Strisce Blu” per tutte il territorio comunale, anche nei luoghi dove non ci sono problemi di viabilità, sottolineando una chiara intenzione da parte dell’amministrazione di voler fare cassa.

Infine, con speranza, Vaccaro ha accennato ad alcuni progetti sviluppati insieme al suo gruppo, con i rispettivi studi di fattibilità per consentirne la certa realizzazione: Polo Tecnologico, Raccolta differenziata, Aumento Organico Polizia Municipale.

A trasmettere il chiaro segnale che il Movimento 5 Stelle lavora in sinergia con le cariche di tutti i livelli istituzionali, c’è stata la presenza e l’appoggio alla conferenza stampa dei deputati Roberto Fico (Presidente della Commissione Vigilanza Rai), e Carlo Sibilia, e del Consigliere Regionale Mari Muscarà.  Poche parole espresse da ognuno di loro, tutti soddisfatti dell’ottimo lavoro svolto sia all’interno della casa comunale che sul territorio da Vaccaro e dal gruppo di Volla.

Come sempre il  messaggio che il M5S di Volla ha lanciato, anche in questa occasione, è stato limpido. Nel lavoro svolto e in quello che aveva intenzione di realizzare c’è un idea concreta di portare alla luce qualsiasi argomento poco chiaro, di analizzarlo, esaminarlo e verificarne il beneficio per il cittadino in rapporto con i costi e con le esigenze del territorio. Tutto questo sulla base di una visione chiara, concreta, compatta e solidale di paese futuro.