Il vescovo di Nola agli studenti: “Siate custodi del pianeta”

0
396

Ha scelto l’ambiente il vescovo di Nola, Francesco Marino, per parlare agli studenti nel suo messaggio di auguri per l’avvio dell’anno scolastico.

Il presule, partendo dal ricordo degli incendi che quest’estate hanno devastato il Vesuvio e il monte Somma e dall’osservazione dell’inquinamento ambientale che opprime il territorio, sollecita i ragazzi a custodire la Terra, a farsi portatori di una responsabilità verso il creato.

“Ci rendiamo conto che sono troppi gli abusi contro la natura”, afferma. Per questo, dice, “prendere coscienza del problema non è sufficiente se non acquisiamo una nuova cultura ecologica”. E suggerisce: “L’educazione è tutela, fatta di piccoli gesti, per cui propongo a me stesso e a voi di agire su due fronti: la conoscenza e le azioni concrete”.

Conoscenza delle questioni non solo ecologiche ma anche sociali, scelte di vita che mirino a ristabilire l’equità, a contribuire alla giustizia sociale: questo invita a fare il vescovo, consegnando agli studenti il prezioso testo della Laudato si’ di papa Francesco.

“Lo so – conclude Marino – non è semplice ridurre gli sprechi, rafforzare la sensibilità all’essenziale, ristabilire legami solidali con la natura e fra noi. Ma il tempo in cui viviamo ci interpella, ci chiede scelte coinvolgenti che coniughino giustizia per quelli la cui voce è inascoltata e attenzione alla casa comune. Vogliamo ‘spadroneggiare’ sulla Terra o ridiventare cittadini attivi,’custodi’ del pianeta, della vita e del bene fraterno? Proviamo a guardare alla natura con l’affetto di Francesco? Vi auguro un buon anno scolastico e vi benedico anch’io con le parole del Poverello d’Assisi: «Laudato si’,mi’ Signore…» per quelli che insegnano e studiano e imparano a “custodire” con mani pure le tue creature!”