Home In un mondo perfetto

In un mondo perfetto

In un mondo perfetto bisognerebbe avere un budget illimitato per la propria attività.

Campagne di affissione, spot televisivi, radio e sponsorizzazione eventi sono solo alcune delle forme in cui si potrebbe investire il proprio budget. In un mondo perfetto.

Nel mondo reale, invece, le piccole e medie imprese devono giocare d’astuzia. Devono massimizzare i ricavi riducendo all’osso le spese.

Come fare quindi? Come ottimizzare i costi?

Prima di rispondere a questa domanda voglio raccontarti la mia esperienza.

Mi chiamo G.S. e sono un imprenditore. Circa sette anni fa ho aperto la mia prima azienda.

Ero giovane e inesperto; ero un imprenditore sognatore alle prime armi.

Ho resistito il primo anno vendendo i miei prodotti ad amici e parenti; lavoravo tantissimo, ero sempre stanco e stressato. Nonostante facessi di tutto per migliorare i miei prodotti, la mia azienda non riusciva a decollare.

Gli altri, i miei competitors, sembravano non accorgersi di me, non riuscivo a strappar loro nemmeno un cliente. Decisi quindi di rivolgermi ad un’agenzia pubblicitaria. Nel giro di tre mesi e con un investimento che andava ben oltre le mie possibilità feci delle campagne di affissione, uno spot in radio e su una televisione locale ed istallai dei totem nei maggiori punti di affluenza della città.

Mi ritrovai con un debito di 22.000 euro e senza nemmeno un amico che potesse aiutarmi.

La mia azienda fallì prima di chiudere il terzo anno fiscale.

Quella è stata la migliore esperienza della mia vita.

Quel fallimento, infatti, mi permise di avvicinarmi al web e di studiarne le potenzialità. Seguii dei corsi di formazione, andai all’estero per qualche tempo. Studiai comunicazione, tecniche di vendita, user experience e psicologia.

Oggi la mia vita è cambiata, lavoro di meno, guadagno di più. Ho molto tempo libero che trascorro con la mia famiglia, vado in palestra ed ho un cane fantastico.

Oggi decine di amici imprenditori mi chiedono come sono risorto, ed io rispondo a tutti con le stesse poche parole: studiando i miei errori.

Vuoi conoscere gli errori che avevo fatto? Clicca qui

Vuoi sapere come pubblicizzare la tua azienda massimizzando i ricavi e riducendo i costi? Clicca qui

Vuoi conoscere i numeri de ilmediano.it e sapere perchè è la migliore soluzione possibile per la tua pubblicità? Clicca qui