Madonna dell’Arco, arrivano le reliquie di Santa Bernadette

0
2869

Grazie all’impegno della Fondazione Ualsi, alle 16, 30 di domani, 1 maggio, il priore padre Alessio Romano accoglierà le reliquie di Bernedette Soubirous. Arriveranno sul sagrato della parrocchia di Santa Maria La Nova a Sant’Anastasia.

 Dalla chiesa madre partirà la processione mariana che attraverserà corso Umberto, via D’Auria e via Arco. Si farà tappa alla casa di riposo di Madonna dell’Arco prima di entrare in Santuario dove le reliquie saranno intronizzate nella sala polifunzionale. Alle 18, 30 la solenne celebrazione presieduta dal Vescovo di Nola, Sua Eccellenza Monsignore Francesco Marino seguita poi (alle 21) dalla processione Aux Flambeux (ossia alla luce delle fiaccole), il Santo Rosario e un’ora di adorazione eucaristica (22,00).

La reliquia rimarrà a Madonna dell’Arco anche martedì 2 maggio, con celebrazioni religiose fin dalle 6, 30 del mattino. Alle 20, 30 è prevista una video catechesi sulle apparizioni di Lourdes e alle 21, una nuova processione Aux Flambeaux che attraverserà via Arco, via Guglielmo Marconi, corso Umberto I, piazza II Ottobre, fino al cortile delle suore domenicane di via Sodani.

La giovane che appena quattordicenne (era il 1858) ebbe la prima apparizione di Nostra Signora di Lourdes fu beatificata nel 1925 e divenne Santa (protettrice degli ammalati e patrona di Lourdes) nel 1933 sotto il pontificato di Pio XI. Oggi il corpo della Santa è esposto all’interno del Convento di Saint Gildard a Nevers.

Di seguito, in formato pdf che è possibile scaricare, tutte le modifiche alla viabilità disposte per lunedì 1 maggio e martedì 2 maggio con un’ordinanza firmata dal comandante della polizia municipale, Fabrizio Palladino.

ORDINANZA N. 30 DEL 24 APRILE 2017