Manifestazione Generale degli Inquilini del Comune di Volla

0
2231

Mercoledì 27 aprile 2016 alle ore 9.30 nel piazzale antistante il comune, in via A. Moro, sit-in degli inquilini del Comune di Volla “per rivendicare i loro diritti e per cercare di bloccare l’esecuzione di alcuni sfratti esecutivi messi in moto dalle autorità comunali”.

Le rivendicazioni delle organizzazioni sindacali unitarie, CGIL Casa – Sicet – Uniat di Volla, sono: Maggiori termini per la rateizzazione che tenga conto delle situazioni socio economiche degli assegnatari; Tempi certi per l’avvio concreto dei piani di cessione degli alloggi; Manutenzione ordinaria e straordinaria dei fabbricati abbandonati da anni.

Gli inquilini mercoledì mattina 27 aprile, hanno organizzato la manifestazione. I manifestanti, una cinquantina di persone, con una loro delegazione sono stati ricevuti dal Segretario Comunale, Dr.ssa Morgera che ha preso un impegno per ricontattarli e fissare un appuntamento con il Commissario che non era presente in comune.

A nome del sindacato unitario ha parlato Gaetano Oliva: “noi siamo perché la gente paghi tanto è vero che da settembre 2015 da quando abbiamo cercato di fare un accordo con il Commissario De Angelis la gente sta pagando. Il problema più importante è quello di far diventare compatibile la cifra con le condizioni socio-economiche degli inquilini … Abbiamo chiesto di applicare l’accordo che il comune di Volla ha fatto con lo IACP il problema è che gli uffici non vanno avanti come dovrebbero … ci chiediamo il perché di questo accanimento verso gli inquilini … perché ad esempio si stanno rateizzando gli oneri di urbanizzazione delle nuove costruzioni e invece agli inquilini la rateizzazione non si fa … “vox populi vox Dei” … Noi volevamo fare un accordo col commissario, ci sembrava più giusto anche perché dovuto garantire tutti, non con le forze politiche che fino ad oggi non sono riuscite a risolvere il problema … nei confronti che abbiamo avuto hanno assunto le cose che dicevamo perché erano di buon senso, legali, fattibili … il problema è che chi deve assumere questa responsabilità è venuto meno”.Manifestazioni_Inquilini_1

E questa responsabilità, con relative decisioni importanti, saranno assunte inevitabilmente dal prossimo cittadino che siederà sulla scottante poltrona più importante del paese dopo le imminenti elezioni amministrative comunali del 5, e forse del 19 giugno p.v. a conclusione della campagna elettorale che si preannuncia infuocata.