Home Prima pagina Ottaviano, l’emergenza caldo non fa paura: partenariato tra Comune e Pro Gens...

Ottaviano, l’emergenza caldo non fa paura: partenariato tra Comune e Pro Gens Onlus

327
0
CONDIVIDI

Un presidio per affrontare l’emergenza caldo e sostenere chi si trova in condizioni di disagio: grazie al partenariato tra il Comune di Ottaviano e l’associazione di volontariato socio sanitario Pro Gens Onlus sono a disposizione dei cittadini mezzi, attrezzature, volontari, interventi anche a domicilio.

«L’associazione, con il patrocinio comunale, mette a disposizione un team di volontari e medici per qualsiasi evenienza – dice il sindaco Luca Capasso – in particolare a tutela degli anziani e delle persone con disabilità». «Questo progetto – spiega l’assessore alle politiche sociali, Salvatore Rianna – è l’esempio di quanto si possa realizzare coinvolgendo le associazioni del territorio in un costante dialogo con le istituzioni».

Salvatore Rianna, assessore alle Politiche Sociali

Il progetto Ottaviano Emergenza Caldo 2017 prevede dunque una campagna di sensibilizzazione, con la diffusione capillare di opuscoli e brochure che spiegano come affrontare le alte temperature che negli ultimi giorni sono di fatto insostenibili, soprattutto per le persone anziane. Si va dal sostegno psico-sociale al telefono amico, dalla sosta di ambulanze nelle piazze di Ottaviano per rendere più semplici e immediati eventuali interventi, fino alla distribuzione di acqua, sali minerali e integratori, oltre che di farmaci sotto controllo medico. Ci si può rivolgere alla Pro Gens (3206060994) e, per le situazioni più serie, al pronto intervento ambulanza «Emergenza Vesuviana» (0818270885).