Pollena Trocchia, Open Day per «La Fabbrica del Futuro»: asilo nido pronto per l’apertura.

0
1169

Si prepara ad essere il fiore all’occhiello dell’amministrazione comunale, l’asilo nido che aprirà a settembre le porte ai suoi piccoli ospiti.

 

Grande successo per la presentazione della struttura del nuovo asilo nido comunale di Pollena Trocchia, una giornata utile ai nuovi iscritti e ai loro genitori per vedere con i propri occhi il frutto del lungo lavoro di riqualificazione di una struttura totalmente migliorata. Ambienti moderni e luminosi, decorati con motivi pastello rilassanti e piacevoli giochi, sono apparsi da subito ai piccoli visitatori bellissimi e accattivanti. La struttura avrà aule dedicate secondo la fascia d’età, una cucina all’interno e luoghi indicati per il momento del pasto del gioco del riposo e accoglierà piccoli da 0 a 36 mesi. Oltre al buon numero di visitatori, presenti il sindaco Francesco Pinto e l’assessore Pasquale Fiorillo che hanno espresso il proprio orgoglio per il lavoro giunto al termine.

«Abbiamo pensato ad un open day- dice il sindaco Pinto- dopo aver pubblicato i manifesti per le iscrizioni che si chiuderanno l’8 di settembre, per consentire a chi è iscritto e chi ha intenzione di fare un’iscrizione, di visitare la struttura. Credo che il risultato sia particolarmente bello, sono felice di aver raggiunto un traguardo per il quale abbiamo lavorato molto in questi anni. In realtàesisteva già una parte di questa struttura costruita negli anni novanta con l’intenzione di farne una scuola. Rimasto un progetto incompiuto nel tempo è stata utilizzata come centro sociale per gli anziani, centro polivalente.»

Le risorse necessarie all’apertura dell’asilo sono giunte attraverso la partecipazione ad un bando regionale. Dopo aver sottoscritto la convenzione con la regione Campania, attraverso fondi POR è stato finanziato il progetto al quale ha contribuito con proprie risorse anche il comune, dando il via ai lavori per l’adeguamento della struttura di via Cavour.

«Attraverso quel finanziamento-continua il sindaco- abbiamo costruito una struttura simmetrica a quella esistente riqualificando il tutto, con una cooperativa sociale, prevedendo un socio privato, realizzando uno degli obiettivi cardine del nostro programma. Oggi riscontro il piacere di chi è presente che forse non si aspettava un luogo così bello. Il 15 di settembre apriremo le porte per l’inaugurazione, il 18 sarà operativo. Mi preme molto che rappresenti il risultato di uno sforzo di riqualificazione territoriale, oltre che un aiuto importante per tante giovani coppie che lavorano.

«La struttura ospiterà fino a 50 bambini –sottolinea entusiasta l’assessore Pasquale Fiorillo- la priorità sarà per i residenti del comune di Pollena ma comunque nel caso, estesa anche a tutti i residenti dell’ambito N24 Volla Cercola e Massa di Somma che avranno l’accesso secondo una graduatoria.

Siamo orgogliosi dopo un lungo percorso, di questo epilogo positivo. Abbiamo un buon numero di iscritti. Lavorare duramente e poi vedere le attrezzature e avere la visione definitiva è una grande emozione. Gli insegnanti saranno selezionati come da progetto educativo approvato dalla Regione. Voglio sottolineare la trasparenza del lavoro della nostra amministrazione, onore al merito che supera vecchie logiche clientelari. La positività è nel programmare investimenti con servizi che hanno una ricaduta sociale non solo per chi li utilizza ma anche per chi ne usufruisce nell’ambito professionale. Quindi direi obiettivi raggiunti sotto tutti i punti di vista».