Pomigliano: 45ART ”l’Arte a 45 giri”, mostra – evento curata da Carmine d’Onofrio

0
1839

Dal 6 al 21 luglio 2016, Palazzo Orologio Pomigliano d’Arco, ingresso gratuito.

Dal 6 al 21 luglio, il Palazzo dell’Orologio di Pomigliano d’Arco ospita 45 ART – l’Arte a 45 giri, Mostra-Evento di Cover Art a cura di Carmine D’Onofrio, organizzata con il sostegno dell’’Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili del Comune di Pomigliano d’Arco. “La musica è cultura – dice l’assessore Franca Trotta – e in questo caso anche occasione per gli appassionati di ammirare esemplari rarissimi”.

45 ART raccoglie 545 copertine originali di dischi a 45 giri di jazz, rock e pop dagli anni ’40 ai giorni nostri, invitando a riflettere sull’interazione tra musica e arti visive nonché sulla rilevanza storico-sociale di questi preziosi prodotti culturali.
Oltre alle cover dei 45 giri, l’esposizione include esemplari rari di Picture Disc, Etched Disc e Shaped mai visti in Italia, tutti dischi a tiratura limitata riservati a radio, giornalisti e addetti del settore.
La mostra offre inoltre una sezione audio-video con nove postazioni per l’ascolto in cuffia dei dischi relativi alle copertine esposte ed uno spazio per la proiezione di film musicali, concerti e festival.
Previsti anche showcase musicali, live di cover band e DJ set rigorosamente con dischi in vinile, a 45 giri.
45 ART – l’Arte a 45 giri è una delle più grandi mostre organizzate in Italia per raccontare e celebrare la Cover Art.
Molti tra i migliori e più brillanti talenti artistici hanno sfruttato la Cover Art come un’occasione di sperimentazione e promozione del proprio lavoro, da Salvador Dalì a Andy Warhol, da Guido Crepax a Keith Haring fino a Damien Hirst.

La mostra resterà in allestimento da mercoledì 6 luglio a giovedì 21 luglio, tutti giorni tranne domenica e sabato pomeriggio, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. L’ingresso è gratuito.
Il vernissage è previsto per mercoledì 6 luglio, alle ore 19:30.
L’allestimento della mostra è realizzato con l’esclusivo utilizzo di supporti di cartone proveniente da raccolta differenziata, insieme a bacheche e teche costruite con scarti di legno pressato e alluminio riciclato.
Un ricco catalogo di 320 pagine, pubblicato da Giunti Editore,collana Arte Mostre Musei, conterrà la selezione completa delle opere in mostra.