Home Politica Sant’Anastasia, il governatore De Luca torna al Santuario di Madonna dell’Arco

Sant’Anastasia, il governatore De Luca torna al Santuario di Madonna dell’Arco

139
0
CONDIVIDI

 Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, torna al Santuario della Madonna dell’Arco su invito del Rettore padre Alessio Romano.

Il governatore aveva fatto tappa nel convento dei Domenicani il 18 aprile scorso, giorno delle celebrazioni della festa liturgica della Madonna dell’Arco, «offrendo», insieme al priore, l’olio per riaccendere la lampada votiva dinanzi all’icona della Vergine. In quell’occasione, il presidente De Luca e il priore del Santuario si lasciarono con un preciso impegno di fiducia: far rivivere il territorio con iniziative rivolte principalmente ai giovani.  Da allora, padre Alessio Romano ha sollecitato la propria comunità dei Domenicani, e i professionisti che la supportano, ad una riflessione sulla necessità e l’importanza di aprire maggiormente il complesso conventuale ai fedeli, incrementandone così l’afflusso dei visitatori, attraverso la realizzazione di una piazza annessa al Santuario della Madonna dell’Arco.

Ottenuto l’assenso, il Rettore ha invitato nuovamente il governatore De Luca, per valutare concretamente tale opportunità. L’incontro avverrà alle 16 di venerdì, nella Sala del Convento di Madonna dell’Arco. Con De Luca e padre Alessio Romano ci saranno, formando di fatto un tavolo tecnico istituzionale, il vicepresidente del Consiglio Regionale Tommaso Casillo e i sindaci di Sant’ Anastasia Lello Abete, di Cercola Vincenzo Fiengo e di Pollena Trocchia Francesco Pinto, già sottoscrittori di un protocollo d’intesa denominato «Le vie della Fede».

Dopo l’incontro in Santuario, il governatore parteciperà all’inaugurazione dell’anno scolastico 2017/2018, prendendo parte al convegno previsto all’Istituto Comprensivo «Francesco D’Assisi – Nicola Amore», in via Verdi. A introdurre gli interventi saranno i dirigenti scolastici Angela De Falco e Giovanni Russo. A precedere gli auguri di De Luca a personale docente ed alunni, ci saranno il sindaco di Sant’Anastasia, Lello Abete, Luisa Franzese (direttore generale USR Regione Campania), l’assessore regionale all’istruzione e alle politiche sociali Lucia Fortini e il vicepresidente del consiglio regionale della Campania, Tommaso Casillo.