Sant’Anastasia, il «Patto di Natale» nella sezione socialista: Capuano e De Simone insieme per ricostruire l’opposizione

0
1799

Il consueto brindisi di Natale nella sezione del Psi in via Mario De Rosa aveva ieri sera (giovedì 22 dicembre) ospiti d’eccezione: la capogruppo di Forza Italia, Annarita De Simone con Antonio Sbrescia (Fi) e l’ex assessore Ciro Castaldo (politiche sociali nella giunta dell’ex sindaco Esposito e primo dei non eletti in una delle civiche di Abete). Un «patto» tra opposizioni in fase embrionale e sancito con un brindisi augurale

Non è un’alleanza ma una proposta, un invito a chi non si riconosce nella politica che l’amministrazione Abete sta portando avanti. La consigliera Annarita De Simone, unica esponente di Forza Italia in consiglio comunale, ha accolto l’invito del consigliere socialista Carmine Capuano e ha voluto brindare tra i «compagni» del Psi. Capuano ha fatto gli onori di casa, soffermandosi soprattutto sullo stato dell’arte nella politica nazionale, senza però risparmiare bordate all’attuale maggioranza cittadina guidata dal sindaco Abete. «Un sindaco non così dialogante come potrebbe apparire – ha poi aggiunto la socialista Antonella Marciano – e noi, com’è costume della nostra forza politica da sempre, siamo stati propositivi, scontrandoci con un modo di fare farraginoso e lentissimo tanto da non portare a conclusione nemmeno le opere della precedente amministrazione, perdendo inoltre finanziamenti già certi. L’impatto di chi ci governa, per quel che vediamo sul territorio, è il nulla: ecco perché, pur non creando alleanza su base politica, abbiamo intenzione di farci sentire in maniera garbata, su cose concrete, per costruire. Tra un anno saremo già in campagna elettorale e al momento abbiamo a che fare con un’amministrazione impantanata, senza una collocazione politica precisa. O meglio, crediamo che una collocazione l’abbiano eccome, ma non vogliano palesarla per non scontentare altre forze alleate necessarie per andare avanti».

Un bilancio estremamente negativo dell’esperienza amministrativa l’ha tracciato pure Annarita De Simone che invoca un’opposizione più forte e più decisa. «L’opposizione deve compattarsi, rappresentare un’alternativa seria – ha detto la capogruppo di Forza Italia dinanzi all’assemblea socialista – facciamo dunque un appello a tutti coloro che si considerano alternativi a quest’amministrazione che sta continuando ad affondare Sant’Anastasia».

«Arriviamo da esperienza diverse, eterogenee – ha aggiunto Ciro Castaldo – ma possiamo completarci e lavorare insieme per un contenitore di idee basato su valori aggiunti e competenze. Noi non siamo contro nessuno ma per Sant’Anastasia che ha bisogno di normalità. E un paese che abbia un po’ di normalità sarebbe oggi un ottimo risultato».