Home Territorio Arte & Tempo libero Sant’Anastasia, la band «The Noiserz» supera le selezioni di X- Factor

Sant’Anastasia, la band «The Noiserz» supera le selezioni di X- Factor

836
0
CONDIVIDI
The Noiserz, Festival Giovani Talenti 2015

Il gruppo (Domenico Ardizio, Vincenzo Ceriello, Thomas Mollo e Antonio Falanga) aveva già incrociato sulla propria strada Mara Maionchi: era lei la presidente della giuria che sancì la vittoria dei giovani musicisti al Festival Giovani Talenti di Sant’Anastasia nel 2015. Prima della esibizione dinanzi alla giuria di X- Factor, la Maionchi ha criticato il nome «esterofilo» e la scelta di cantare in inglese. Ma poi, associandosi ai «sì» di Manuel Agnelli, Fedez e Levante, ha riconosciuto: «Siete bravi, che palle». Aggiungendo: «Vi abbiamo detto “Si”, non “Yes”».

Qui il video da X-Factor.

The Noiserz è una band nata nel 2012 e composta da giovanissimi musicisti: Domenico Ardizio (voce  e piano), Antonio Falanga (basso elettrico, synth e voce), Thomas Mollo (chitarra elettrica) e Vincenzo Ceriello (batteria, synth e loops). Nel 2015 il gruppo vince il Festival Giovani Talenti Città di Sant’Anastasia  e riceve il premio proprio dalle mani di Mara Maionchi che presiedeva la giuria della kermesse con la direzione artistica della Pmc Music e istituzionalizzata dal Comune di Sant’Anastasia. È quell’anno che poi inizia anche il loro percorso di produzione artistica con l’etichetta Casa Lavica Records: il loro primo EP, «Escape», esce a giugno scorso. I testi della band sono tutti in lingua inglese e il sound unisce generi rock, elettronica, dance.

Dinanzi alla giuria di X – Factor, dove è tornata attesissima la Maionchi, i ragazzi sono apparsi visibilmente emozionati, ma hanno retto bene le battute della produttrice che ha poi dovuto arrendersi all’evidenza e associarsi ai «sì» dei colleghi, senza ricordare che un siparietto simile era avvenuto in un’altra giuria: anche sul palco del Festival Giovani Talenti la band si esibì in inglese e pur storcendo il naso perché avrebbe voluto sentirli cantare in italiano, la Maionchi diede a The Noiserz i voti più alti che consentì alla band di agguantare la vittoria per la categoria inediti.