Sant’Anastasia, “Stella Splendente”: «Lo stadio parte di un progetto più ambizioso»

0
3069

14628184_10211099298107873_1385126143_nRiaperto pochi giorni fa, con una cerimonia inaugurale, lo stadio intitolato ad Agostino De Cicco, ora in gestione al Gruppo Stella Splendente.

Lo stadio comunale torna a nuova vita: il campo sportivo di via Romani è stato restituito alla città grazie alla società sportiva «Stella Splendente», srl no profit che da qualche mese ha preso in gestione la struttura, chiusa da anni e intitolata ad Agostino De Cicco, allenatore e giocatore della squadra dilettantistica di Sant’Anastasia scomparso nel 1992, colto da un malore sul campo dopo pochi minuti dall’inizio di una partita di campionato. La società Stella Splendente ha investito per la ristrutturazione circa 109mila euro, devoluti in parte da imprenditori di Sant’Anastasia che hanno ritenuto di sponsorizzare la rinascita dell’unico stadio del territorio.

14694631_10211099298067872_1283966602_n«Sono felice di rappresentare un gruppo di ragazzi seri ed operosi – dice Giuseppe Di Marzo, presidente della società – e di accettare la sfida portando avanti un progetto ambizioso e a lungo termine che farà sicuramente bene alla città. Per l’inaugurazione è stata poi molto bella la presenza di Francesco De Cicco, figlio di Agostino, ci siamo commossi tutti». I lavori necessari per poter inaugurare lo stadio hanno richiesto tempo e impegno: la tribuna in cemento armato è stata ristrutturata e messa in sicurezza, installando sedili e recuperando le parti pericolanti. Gli impianti elettrici, termici e idraulici degli spogliatoi al servizio del campo da calcio – più volte vandalizzati in passato – sono stati rifatti ex novo, così come sono state sistemate e ripulite tutte le aree esterne e interne, ripristinando le necessarie vie di fuga. Nella zona superiore, il campo di calcio a cinque è ripavimentato con erba sintetica. Le aree di parcheggio sono state messe in sicurezza e la struttura è ora dotata di allarmi e sorveglianza notturna, così come sono state rinnovate le certificazioni dell’impianto antincendio e l’omologazione Figc.

14699851_10211099298707888_945339676_n«Il progetto prevede una collaborazione tra la nostra società e il consorzio di cooperative sociali Proodos presieduto da Mario Sicignano – continua Di Marzo – per la realizzazione di manifestazioni sportive e attività più sociali: abbiamo per esempio accreditato lo stadio come sede del servizio civile nazionale e faremo altrettanto per attività formative dedicate a ragazzi in difficoltà, con borse lavoro che serviranno anche ad insegnare loro la cura e la manutenzione di un impianto sportivo». In programma c’è una lunga serie di eventi culturali e sociali, dalle partite di beneficenza ai concerti. «Ma abbiamo stretto accordi con le associazioni locali – precisa Di Marzo – perché lo stadio sarà di tutti». Redatto da Stella Splendente, Scippa Engineering e Consorzio Proodos, il progetto si prepara a un lungo corso e l’inaugurazione è stata partecipatissima, con taglio di nastro alla presenza del sindaco e la benedizione del parroco. Peccato che nel parcheggio siano in bella vista e abbandonati, cumuli di rifiuti e scarti edili. «Non sono i nostri, erano già lì quando abbiamo cominciato, il Comune dovrebbe – speriamo quanto prima –  rimuoverli» dice Di Marzo.