“SettembrArte”, un mese di cultura nella città dei Gigli

0
2858
Panorama del comune di Nola

Ritorna a Nola una nuova edizione della nota manifestazione culturale “SettembrArte”. Un mese di cultura e spettacolo, ricco di eventi variegati organizzati per riscoprire le bellezze artistiche del territorio, che partirà sabato 12 e si chiuderà domenica 27.

Un mese denso di cultura e spettacolo quello che si prepara ad essere il Settembre nolano. Al via, infatti, sabato 12, e per i successivi due weekend del mese, la ormai collaudata manifestazione culturale della città dei Gigli, “SettembrArte”.

Diversi gli eventi organizzati quest’anno dall’amministrazione Biancardi in seno alla kermesse nolana, pensati per accontentare i gusti di un pubblico variegato e che avranno come scenari d’eccezione le tante bellezze artistiche e architettoniche dell’area nolana. Il tutto realizzato anche grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni cittadine “We smile”, il Corteo storico degli Orsini, il Lions club “G. Bruno” e Meridies.

Ad aprire le danze sabato 12 sarà il Parco archeologico urbano di Via Merliano con una visita guidata alle 19:30, alla quale seguirà la messa in scena dello spettacolo teatrale “Anfitrione”, tratto da Plauto e curato dell’Associazione “La proposta” di Altavilla Silentina. Domenica 13, invece, i visitatori riscopriranno l’Anfiteatro romano di Via De Sena, con una visita guidata alle 10:30. Nel fine settimana successivo (19 e 20 settembre), poi, i nolani faranno un tuffo temporale nel Medioevo: sarà la volta, infatti, del suggestivo scenario di Castel Cicala, che per l’occasione si trasformerà in un vero e proprio borgo antico, con tanto di figuranti del Corteo storico degli Orsini di Nola e della Compagnia della rosa e della spada di Napoli, che con le loro performances a tema rievocheranno l’atmosfera, gli usi e i costumi degli antichi borghi medioevali, ricostruiti con mercati, laboratori, giochi di fuoco, musica e danza dell’epoca.

Domenica 20, inoltre, prevista alle 10:30 anche una visita guidata al Museo storico archeologico di Nola (Via Senatore Cocozza), dal tema “La sacralità del cibo nel mondo antico”. Due i convegni attesi per l’ultimo lungo weekend culturale del Settembre nolano al Convento di Santo Spirito (Via Merliano): “Frammenti di filosofia: il rapporto uomo-natura”, venerdì 25 alle 18:00, e “Sons of Binge Watching”, sabato 26, sempre alle 18:00. A chiudere il sipario, domenica 27 settembre, sulla manifestazione culturale nolana, infine, sarà l’Eremo di Santa Maria degli Angeli, a Visciano, con la fattoria didattica per i bambini (“Una domenica in collina”), dalle 10 alle 12, e, in serata, lo spettacolo musicale “Jazz al belvedere”, a cura del Mario Nappi trio.

“Una delle kermesse più attese dell’anno”, in un’edizione, spiega l’assessore alla cultura Cinzia Trinchese, ancora più ricca e variegata: “Quest’anno abbiamo puntato sulla diversità dei gusti, cercando di raggiungere tutte le fasce di età, coinvolgendo il pubblico in manifestazioni diversificate e di qualità”.

Soddisfatto anche il primo cittadino della città dei Gigli, Geremia Biancardi, che sottolinea, in particolare, il risvolto positivo che la manifestazione potrà avere sul turismo locale: “Un evento importante che incentiva il turismo itinerante, avvicinando il cittadino, ed il visitatore, al patrimonio artistico della città mediante percorsi mirati valorizzati da spettacoli capaci di attrarre l’attenzione del turista. Una formula vincente che ogni anno porta a casa risultati più che soddisfacenti”.

Non resta, dunque, a nolani e non, che godersi questo mese di cultura e spettacolo, tuffandosi nella storia e nell’arte di cui la città dei Gigli  brulica e si nutre.

(Fonte foto: Rete internet)

manifesto settembrarte 2015