Home Cronaca Attualità Somma Vesuviana, arriva il liceo matematico al “Torricelli”

Somma Vesuviana, arriva il liceo matematico al “Torricelli”

859
0
CONDIVIDI

Il liceo “Torricelli” di Somma Vesuviana amplia la sua offerta formativa: dall’anno prossimo sarà istituito anche il corso di liceo matematico.

Il nuovo percorso didattico si aggiungerà al liceo scientifico e classico.  Una sezione specifica, quella del liceo matematico, proposta dal professore Giuseppe D’Avino. I docenti di matematica e fisica che vi saranno destinati dovranno seguire un corso di formazione presso l’Università degli studi di Salerno. Il desiderio di istituire il liceo matematico era stato espresso il 21 settembre scorso, durante il seminario nazionale sui Licei matematici (organizzato dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno e da UMI-CIIM con un contributo del PLS) a cui avevano partecipato i docenti di matematica e fisica  Giuseppe D’Avino, Maria Menichini, Maria Provvisiero,  e Filomena Terracciano.

“Il nuovo progetto- spiega il Prof D’Avino- non è  rivolto ad alunni eccellenti ma ad allievi curiosi. Lo scopo di realizzare il Liceo Scientifico Matematico non è quello di aumentare un’ora di matematica, ma di proporre una didattica alternativa interdisciplinare. Il progetto prevede il coinvolgimento non solo dei docenti di matematica e fisica ma dell’intero consiglio di classe. Verrà utilizzata una didattica con una forte impronta laboratoriale e informatica e saranno utilizzate metodologie altamente innovative.”

Nato negli anni Sessanta come sede distaccata del liceo scientifico “Vincenzo Cuomo” di Napoli, il “Torricelli” diventa autonomo nel 1969. Oggi a Somma Vesuviana ha una sede centrale in via Aloja e una succursale in via Aldo Moro. Sono circa 1400 gli alunni che lo frequentano. Si dividono tra tre indirizzi: scientifico, scientifico con opzione scienze applicate, classico. Dall’anno prossimo sarà possibile iscriversi anche al liceo matematico.