Home Comunicati Stampa Somma Vesuviana. Due giorni di cultura, all’ombra del complesso monumentale di...

Somma Vesuviana. Due giorni di cultura, all’ombra del complesso monumentale di Santa Maria del Pozzo

152
0
CONDIVIDI

Arte e artisti, storia e storici, cultura e tutela dei beni culturali a Somma Vesuviana.

Visite guidate, presentazione del nuovo numero della rivista «Summae Civitas», degustazione di prodotti tipici, incontro con diversi artisti, tra cui lo scultore di levatura internazionale JAGO

Data e ora: venerdì 15 Settembre 2017 (a partire dalle ore 17:30) e lunedì 18 Settembre 2017 (ore 20:00).

Luogo: chiesa e convento di Santa Maria del Pozzo, via Santa Maria del Pozzo n. 114 – 80049 Somma Vesuviana (NA).

Ingresso libero.

 

A Somma Vesuviana sono in programma una serie di eventi di cultura, articolati in due giorni. Si prevedono infatti degli importanti momenti di incontro con diversi studiosi e artisti, tenuti presso uno dei più suggestivi monumenti dell’area vesuviana, ovvero lo splendido complesso conventuale della chiesa di Santa Maria del Pozzo, la quale, oltre ad essere un capolavoro di architettura, è uno scrigno che nasconde dei gioielli artistici e culturali inestimabili: dagli abbaglianti affreschi bizantini a quelli di scuola giottesca, dalla suggestiva biblioteca di origine francescana che contiene testi plurisecolari alle lastre tombali di gloriose famiglie nobili. Non a caso, in passato le sorti della chiesa di Santa Maria del Pozzo si sono intrecciate con quelle delle dinastie angioine e aragonesi, soprattutto con quelle di Giovanna I d’Angiò, Alfonso d’Aragona e Giovanna II d’Aragona .

Tra i momenti più attesi in programma ci saranno delle visite guidate negli scavi archeologici sotterranei della chiesa, aperti per l’occasione, in cui sarà possibile ammirare degli affreschi risalenti a epoche differenti. L’occasione sarà molto appetibile anche per i giovani, in quanto prenderà parte all’evento anche lo scultore pluripremiato (con riconoscimenti anche internazionali), star del web, Jacopo Cardillo, in arte JAGO, che, insieme ad altri artisti, con le sue opere metterà in rilievo il nesso tra la tutela del patrimonio culturale e la continuità artistica. E proprio sulla falsariga dell’importanza della conservazione del patrimonio storico, culturale e artistico, sono stati concepiti le mostre dei libri antichissimi della biblioteca di Santa Maria del Pozzo, che sono stati oggetto di restauro, nonché  la presentazione di un nuovo numero della rivista «Summae Civitas», i cui contributi hanno come focus le ricerche sul patrimonio artistico, storico e monumentale della città di Somma Vesuviana. In merito a quest’ultimo aspetto, il dott. Domenico Russo, Presidente della Biblioteca “Raffaele Arfé” del Primo Circolo Didattico e noto storico annuncia che “con il nuovo numero della rivista verrà alla luce una pubblicazione decisamente  eclatante dal punto di vista scientifico. Frutto di più di due anni di ricerca, quest’anno «Summae Civitas» farà la sua comparsa con degli interessanti e accattivanti contributi storici. Il numero in corso di pubblicazione, inoltre, dedica una parte speciale proprio alla Chiesa di Santa Maria del Pozzo e mette in rilievo le straordinarie scoperte storiche emerse dai nuovi scavi archeologici”.

Si cercherà inoltre di valorizzare il patrimonio culturale locale dando spazio anche alla cultura culinaria: dei ristoratori offriranno la degustazione di alcuni prodotti tipici.

 

EVENTI IN PROGRAMMA

 

Venerdì 15 settembre 2017

Presso il Complesso Monumentale Santa Maria del Pozzo in Somma Vesuviana (NA)

 

Ore 17:00 – aperitivo di accoglienza nel rinnovato chiostro rinascimentale, a cura dell’Istituto

Scolastico “M. Montessori” di Somma vesuviana;

Ore 17:30 – visita guidata al sito archeologico (Chiesa sotterranea angioina e pozzo romano) ed alla

biblioteca storica restaurata;

Ore 19:00 – partecipazione alla Santa Messa;

Ore 19:40 – presentazione rivista con autori.

Ore 21:00 – degustazione piatto tipico da SUMMATERRA presso Museo Contadino.

 

Lunedì 18 settembre 2017

presso il Complesso Monumentale Santa Maria del Pozzo in Somma Vesuviana (NA)

 

Ore 20:00 – il BAR VERNILLO, TREQQUARTI, O’ VASCIO presentano Tramandars, incontro con l’artista scultore JACOPO CARDILLO,  in arte JAGO (medaglia pontificia per la realizzazione del busto di Benedetto XVI).