Somma Vesuviana, il Carnevale al borgo per la festa degli innamorati

0
2878
carnevale napoletano

 

I dodici mesi, le tradizioni, le maschere. Appuntamento a San Valentino al rione Casamale, si parte dalla Collegiata.

Il borgo antico del Casamale continuerà a vestirsi di festa, colori e allegria. Domenica 14 febbraio, festa degli innamorati, sarà celebrato il Carnevale dell’antica tradizione sommese, quello contadino per eccellenza, tipico delle nostre terre.  Dopo la Festa di Sant’Antuono ripristinata dopo ben 25 anni, i giovani delle associazioni musicali e culturali del Casamale e i componenti delle antiche paranze, in collaborazione con il parroco della Collegiata, Padre Costant Jean Ngang, sono pronti a regalarsi e a regale nuove emozioni con un nuovo evento che abbraccerà il centro storico e andrà oltre. Per l’occasione si faranno rivivere i dodici mesi, si celebrerà la morte di “Carnevale” e un matrimonio insolito.

L’appuntamento è in piazzetta Collegiata dove alcuni portoni diverranno sfondi e scenografie.

Alle 16, una banda che suonerà a lutto arriverà nel portone adibito a camera ardente del Carnevale e, dopo la benedizione del prete in compagnia di una suora, partirà il corteo funebre che si accoderà ad un altro corteo, stavolta nuziale, partito in simultanea da un altro portone. Troveranno già pronti su piazza Collegiata i «Dodici mesi» su carrozze trainate da possenti cavalli preceduti da una compagnia di tarantella. Non mancherà il mito Marcusalemme sull’asino, ovviamente.

Il sindaco, i politicanti, altre maschere e tutti coloro che vorranno unirsi mentre I Dodici Mesi reciteranno le loro storie. Il percorso: partenza da piazzetta Collegiata, via Piccioli, via S.G De Matha, via M. delle Grazie, via Castello, via Giudecca, via S.G De Matha, piazza V.Emanuele III, via Gramsci, via Roma, via Casaraia, Via San Pietro, via F. D’Aragona, via Troianiello, via Cavone, via Troianiello, via Botteghe e ritorno in piazzetta Collegiata.