Somma Vesuviana, il liceo «Torricelli» zona franca per i ladri

0
1157

Dieci computer trafugati qualche giorno fa al plesso Fiordaliso, l’altra notte altri dieci pc rubati in centrale.

Vita facile per i ladri, al liceo «Evangelista Torricelli»: due furti in pochi giorni, prima nella succursale di via San Sossio, poi nella sede centrale del Liceo. Non è una novità che la scuola superiore sia nel mirino dei malviventi e che alunni e personale docente siano periodicamente privati delle attrezzature che servono per studiare e che vengono, con fatica, rimpiazzate.

Poco più di un anno fa – era marzo 2016- ladri rimasti ignoti portarono via dieci proiettori collegati alle lavagne interattive (lim) da dieci aule diverse, ancora prima erano stati trafugati tablet e pc portatili. Strumenti didattici che man mano sono stati nuovamente acquistati e che per l’ennesima volta sono stati sottratti.

La verità è che il liceo non dispone di un adeguato sistema antifurto, che i fondi non arrivano e che le strutture avrebbero anche bisogno di una ristrutturazione, come per il plesso di via Aldo Moro che si affaccia su un distributore di carburante e che puntualmente, negli orari di ingresso e di uscita degli alunni, crea notevoli disagi alla viabilità.

In ogni caso ieri mattina il personale docente ha trovato aule e corridoi messi a soqquadro e un ingente numero di beni della scuola non c’era più: ancora sottratto nella notte da ignoti malviventi. Sul posto sono giunti i carabinieri di Somma Vesuviana ed è stata sporta regolare denuncia dopo l’inventario.